Hobo Nickel Coin 1936 Buffalo Moneta Originale Lavorata Incisa Gediminas Palsis

Hobo Coin o "moneta del Vagabondo"incisa a mano dall'artista lituano Gediminas Palsis. La sua firma è incisa sul bordo con un minuscolo GP. Moneta da Collezione unica nel suo genere (OOAK).

70,00 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 7 i punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 7 punti che può essere convertito in un buono di 1,40 €.


Questo prodotto non è più disponibile

Data di disponibilità: 09/12/2019

Era la moneta dei poveri. Una moneta in nichel da cinque cent fabbricata poco prima della Grande Depressione. Il suo valore era così basso che persino i vagabondi la lavoravano per ottenerne un misero guadagno. Si tratta degli hobo coin, letteralmente “monete del vagabondo”, una piccola moneta coniata dagli Stati Uniti nel 1913, che documenta un passato all’insegna del vagabondaggio e della speranza, della creatività e dell’artigianato popolare.

Gli hobo coin nacquero dall’opera di lavoratori itineranti che attraversavano il continente a bordo di treni merci, di militari in partenza per il fronte della Prima Guerra Mondiale, di artisti squattrinati in cerca di un sogno americano evanescente.

Oggi, gli autentici hobo coin sono diventati rarissimi. Dal 1992, un’associazione indipendente, la Original Hobo Nickel Society, protegge questo patrimonio con determinazione, impegnandosi affinché quest’arte popolare, testimone di un periodo difficile per gli Stati Uniti e per il mondo, alla vigilia della grande crisi del 1929, non cada nell’oblio.

OriginaleSi
Membro Hobo Nickel SocietyNo
Incisione a ManoSi
Diametro (mm)21
Anno1936
TipoBuffalo
NomeIndian Tribal
Peso (g)5
ArtistaGediminas Palsis
GenereHobo Nickel Coin
MetalloRame Nichel
ColoreVedi Foto
OccasioneMoneta da Collezione
Certificato di GaranziaNo

Related products